martedì 27 agosto 2013

Banalità

Oggi rimpiango la scuola!

Nella pausa pranzo pensavo a come erano belli quegli anni...a quando mi incontravo con la mia amica Francesca alla fermata del pullman. E non c'erano i telefonini quindi se una delle due non arrivava allora bisognava decidere cosa fare...salgo o non salgo?La aspetto? E poi il pomeriggio ci si sentiva per gli aggiornamenti, per i compiti, per le novità.
E non c'era nemmeno facebook quindi bisognava aspettare la mattina del giorno dopo per sapere che cosa si era guardato in tv e si sperava che fosse la stessa cosa per parlarne!

La sera, a settembre, si andava a vendere e cercare i libri usati. Ci sentivamo ingambissima perché erano le prime cose "da grandi" che facevamo. Ci mettevamo in terra e nelle panchine e vendevamo i nostri libri tutti pasticciati, colorati, pieni di noi.
Era un'avventura girare in mezzo ai ragazzi più grandi con la lista dei titoli, alcuni cancellati man mano che li trovavamo. Arrivavamo presto, con le sacche pesantissime e cercavamo i posti "migliori" per piazzarci.
E andavamo via quando faceva buio e arrivava qualcuno a prenderci perchè eravamo stanche. Chissà come ci avvisavano i nostri genitori, non avevamo gli sms. Arrivavano all'ora che avevamo contrattato a casa e nel posto stabilito e noi DOVEVAMO esserci.

Mi ricordo quando con Francy organizzavamo la COLAZIONE AL BAR!
Era un rito che potevamo concederci non troppo spesso, una volta al mese forse. Andava tutto deciso con laaargo anticipo! Bisognava portarsi i soldi, vederci prima alla fermata del pullman, uscire senza mangiare. Nel tragitto pensavamo alle paste che avremo scelto per poi prendere sempre le stesse: cornetto alla marmellata io e cannoncino con la crema lei. Poi arrivavamo a scuola, sempre insieme. Se si entrava eravamo insieme, se c'era sciopero pure. Eravamo una certezza.

Mi manca il profumo che sentivo la mattina quando il tempo era incerto...magari pioveva e la terra si risvegliava e si faceva sentire. Mi accompagnava in quel tragitto dove a tappe incontravo le mie compagne. Erano le medie e tutto era bello. Ma tutto era anche brutto. No era bello, solo che io non lo sapevo.

0 commenti:

Posta un commento